Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Istituto Comprensivo “Luigi Settembrini”

Istituto Comprensivo “Luigi Settembrini”

Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria Scuola Secondaria

SPID: come ottenere credenziali accesso

Gentili colleghi, come è noto per quest’anno scolastico 2016/2017 per poter usufruire dell’erogazione del bonus di 500 euro per l’autoformazione sarà necessario richiedere e ottenere le proprie credenziali SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale.

Le istruzioni sono raggiungibili al sito:  http://www.spid.gov.it/richiedi-spid , ma per praticità voglio informare che il sottoscritto ha già ottenuto in brevissimo tempo le credenziali mediante Poste Italiane (https://posteid.poste.it/ ), precisando che NON è assolutamente necessario essere già correntista, e perché non è necessario essere già in possesso di carta d’identità digitale.

L’importante è disporre di un indirizzo mail (non per forza istituzionale), un numero di cellulare, e le copie scannerizzate di un documento d’identità e del codice fiscale. Cio’ al fine di accelerare il processo di riconoscimento in posta.

Se non si è in possesso di uno scanner, ma si ha a disposizione uno smartphone Android è possibile scaricare l’app gratuita “My scans”. Questa app consente di fotografare sul cellulare i documenti. Una volta fotografati, ossia scannerizzati, li potete spostare sul vostro pc mediante connessione cavo, ad esempio.

Riepilogando occorre:

  1. accedere a https://posteid.poste.it/;
  2. inserire i dati richiesti;
  3. avere a portata di mano indirizzo email e cellulare;
  4. se è possibile, disporre di carta d’identità e codice fiscale scannerizzati, altrimenti dichiarare di non esserne in possesso e prendere appuntamento direttamente in Poste;
  5. Aspettare il messaggio di avvenuta convalida del processo;
  6. Il messaggio contiene un numero di pratica. Con questo numero recarsi in qualsiasi sportello Poste Italiane e procedere alla convalida definitiva presso sportello dedicato;
  7. Attenzione: Non vi verrà consegnato nulla allo sportello. Aspettare la mail che vi informa che il processo è completato.

In qualità di supporto ai docenti ho voluto suggerire questa pratica, che è in alternativa alle altre proposte dallo Spid, ed è gratuita.

Sono come sempre disponibile ad ulteriori chiarimenti di persona, ricordando che sono al plesso di Via Brecciame tutti i martedì dalle 15:30 alle 17:30.

Funzione Strumentale Supporto ai Docenti

Referente Inclusività

Insegnante Luca Canzanella