In riferimento alla normativa : Art. 54 del Dlgs 7 marzo 2005 n. 82 “Codice Amministrazione Digitale”, l’I.C. ha inserito in questa pagina un servizio per il cittadino di prossima attivazione.
“Un nuovo servizio disponibile per il personale dell’istituto e per le famiglie (genitori – alunni): il canale di informazioni su Telegram”
Le nuove modalità di comunicazione impongono oggi, anche alle istituzioni pubbliche, di implementare nuovi servizi per l’utenza realizzati tramite “webapp”: tuttavia, ricordiamo che il canale di comunicazione istituzionale resta il sito web, su dominio “http://www.icluigisettembrini.gov.it”
In quest’ottica, il nostro istituto ha voluto implementare un nuovo strumento per raggiungere gli utenti del portale: un canale informativo basato su Telegram.
Telegram è un’applicazione di messaggistica, molto più sicura, veloce e ricca di funzioni rispetto alle app di altri competitor; essa si basa sul cloud ed è utilizzabile sia da dispositivi “mobile”, cellulari e tablet, che desktop: può, pertanto, essere utilizzata da tutti i sistemi operativi più diffusi, IOS, Android, Windows, Apple, Linux.
Oltre alle funzioni di messaggistica, con possibilità di inviare anche file di ogni tipo e di dimensioni fino a 1,5 GB, le sue particolari caratteristiche di programmazione consentono la creazione di “canali tematici” per la diffusione di informazioni contenute originariamente sui siti web: di tutto ciò ho parlato, e soprattutto delle operazioni tecniche di creazione del canale di trasmissione, nel corso del workshop PNSD che si è tenuto presso la Reggia di Caserta con la rete di scuole PASW già presentata allo SMAU Milano 2016 e che adesso si ritiene significativo diffondere tra gli utenti del portale dell’i.c., personale scolastico, genitori e alunni, affinchè possano restare aggiornati sui contenuti pubblicati.
Telegram ha standard di sicurezza elevati e nel caso dei canali tematici la comunicazione è monodirezionale: ciò significa che sul proprio smartphone potrete essere avvisati di una news pubblicata in tempo reale; occorre soltanto scaricare l’applicazione dagli store dedicati e, successivamente, collegarsi al canale specifico, senza fornire alcun numero telefonico o dato personale!
Per il download tramite il Google Play Store si può accedere al seguente link:
https://play.google.com/store/apps/details?id=org.telegram.messenger
oppure scansionando il seguente QR code:
Per il download tramite Itunes si può accedere al seguente link:
https://itunes.apple.com/app/telegram-messenger/id686449807
oppure scansionando il seguente QR code:
Dopo aver effettuato il download, installato e configurato la App in pochi passaggi, sarà possibile utilizzare Telegram anche da computer, tramite browser web, semplicemente accedendo alla seguente pagina:
https://web.telegram.org/#/login
sarà richiesto l’inserimento del numero di telefono per la verifica del codice di sicurezza inviato.
Telegram per tutti, il personale della scuola e le famiglie
Se siete genitori di studenti dell’Istituto Comprensivo Statale “Luigi Settembrini”, o studenti iscritti potrete “abbonarvi” alle news del sito tramite il canale telegram:
https://t.me/settembrini_maddaloni
o cercando il nome del canale: ic settembrini
oppure, dopo aver scaricato e installato una app simile: (Barcode scanner), decodificare il seguente QR Code
Si spera che queste informazioni siano sufficienti a chiarire come utilizzare l’applicazione e che il canale del nostro istituto possa presto raggiungere tutti voi ed essere un utile supporto alla partecipazione della vita della scuola.