AI DOCENTI, AL PERSONALE ATA, ALLE FAMIGLIE – MESSAGGIO DEL DIRIGENTE

Maddaloni, 16 marzo 2020

CARISSIMI,

non sono solita scrivere a voi tutti se non nelle modalità “istituzionali”.

Tuttavia, questa volta è diverso. Perché diverso è tutto.

Viviamo un tempo strano e dilatato, una dimensione insolita dei rapporti umani e lavorativi, uno stato d’animo oscillante tra speranza  e paura, un bisogno intimo di credere che “andrà tutto bene”. Eppure i bollettini, le immagini che ci arrivano tramite i social, i vocali, le testimonianze non ci inducono a pensare così. Ci inquietano . Abbiamo paura. Ed è legittimo. Avere paura. Ma dalla paura nasce il coraggio. Dal coraggio, la forza e le soluzioni. Sarà così, andrà  bene, ci sarà costato molto, sicuramente, ma ne usciremo vincenti.

Nel frattempo, ciascuno per la propria parte, sta facendo il proprio buon lavoro.

Noi siamo qui, a scuola, con un “contingente minimo” ad assicurare il funzionamento ed a portare avanti il lavoro organizzativo-amministrativo essenziale: con me – alternandosi – i miei validissimi collaboratori, Elisa Pignataro e Roberta Cerino,  la Dsga , dott.ssa Maria Chiara Storia , gli amministrativi ed i collaboratori scolastici  con apposite turnazioni. Nessuno si lamenta, stiamo attenti, abbiamo preso tutte le misure di sicurezza, ciascuno svolge il proprio ruolo con serenità e senso del dovere. 

Da casa, grazie alle risorse della Didattica a Distanza , è un meraviglioso proliferare di attività!

I docenti,  a cui vanno i miei più sinceri ringraziamenti ed il mio commosso plauso, si sono attivati in mille modi ed hanno imparato in fretta ad usare i nuovi mezzi per assicurare continuità all’azione educativa. TUTTI i docenti , dall’Infanzia alla Secondaria, stanno lavorando non solo per far proseguire ai nostri alunni il percorso didattico, ma anche e soprattutto per dare loro supporto, vicinanza , affetto, secondo una logica che ci contraddistingue, e che è il mio motto: #lascuolafattadapersone.

Con grande professionalità, disponibilità, misura, e soprattutto inclusività,  l’azione dei nostri insegnanti procede giorno dopo giorno, e mi consentirete di ringraziare, in qualità di Funzione Strumentale “supporto al lavoro dei docenti”, il docente Luca Canzanella che tanto si sta prodigando per guidare verso la DAD tutti , nessuno escluso.

E a voi genitori, grazie per l’immensa collaborazione, grazie per aver risposto al mio appello del “mutuo soccorso”. Vi aiutate tra voi, lo so, per consentire a tutti di fruire dei contenuti e delle attività poste su registro Elettronico, comunicate e vi scambiate informazioni tramite i “gruppi social”, e tutto ciò è bellissimo. Molti di voi hanno avuto accesso solo da poco al registro elettronico e si stanno attivando in tempi record. Un grazie speciale ai rappresentanti di classe, che si fanno tramite tra i docenti coordinatori e tutti gli altri genitori, sacrificando molto del loro tempo personale per contribuire a far funzionare bene  le cose. Vi ringrazio per la pazienza, tenete a casa i vostri piccoli, le vostre ragazze e i vostri ragazzi, tutto ciò finirà e torneremo alla spensieratezza dei giorni passati. Abbiamo ancora tante cose belle da fare! 

Vi abbraccio tutti e vi saluto dal profondo del mio cuore, certa che questa esperienza, che così profondamente ci turba, scardinando ogni nostra certezza, ci lascerà, alla fine di tutto, più veri, più sinceri, più consapevoli di quali siano le cose importanti  della vita.

Il Vostro Dirigente

Tiziana D’Errico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scarica la nostra app ufficiale su: